Coro

Pubblicato: Mercoledì, 09 Novembre 2011 Scritto da Administrator

 

“Goccia dopo Goccia”

Il coro nasce da un’idea del maestro Pietro Vigani all’interno delle esperienze che si svolgono presso l’Accademia  Centro Studi Musicali di Bergamo.

Il coro ha iniziato il suo cammino a gennaio del 2010.

Dal settembre 2011, oltre che dal Maestro Pietro Vigani e dal codirettore Gianpietro Bocchi, i coristi sono seguiti anche dalla Maestra Pia Gandolfi per quanto concerne la Tecnica Vocale

Il coro si è esibito in diversi concerti in diverse località della provincia di Bergamo, Brescia, Lecco e Piacenza.

In particolare poi si è esibito nelle seguenti manifestazioni:

-          allo “JUNIOR ORIGINAL CONCERT YAMAHA” nel maggio 2010;

-          ha aperto il concerto Gospel di Sonya McGuire al teatro del Seminario Giovanni XXIII di Bergamo nel 2012;

-          nel 2013 ha partecipato al Concorso Nazionale “Il Garda In Coro” – Malcesine (VR) classificandosi al quarto posto sia per la categoria sacro che profano;

-           nel 2013 al Teatro Donizetti di Bergamo per la rassegna VOCI DAL CUORE;

-          nel 2015 ha partecipato al Concorso Nazionale “Il Garda In Coro” – Malcesine (VR) classificandosi al terzo posto per la categoria “sacro” ed al quarto posto per la categoria “profano”;

-          nel 2015 ha partecipato al Concorso XXIII Nazionale Franchino Gaffurio a Quartiano classificandosi nella fascia d’argento.

Pietro Vigani


Attività didattica: dal 1986 insegnante di tastiera, teoria e solfeggio, è responsabile dei corsi di propedeutica per bambini presso l’Accademia Centro Studi Musicali di Bergamo.

Svolge attività didattica per corsi propedeutici nelle scuole materne ed elementari.

Dal '99 è abilitato all'insegnamento del metodo YAMAHA ed è in possesso del certificato di studio di grado 5° YAMAHA e insegna a bambini dai 3 anni in poi.

Due suoi allievi dei corsi di composizione (coristi nel “goccia dopo goccia”)   nel 2013 sono stati selezionati dalla Yamaha su oltre 160 partecipanti per rappresentare l’Italia al Junior Original Concert, selezionati anche per il Junior Original Concert Italia  2014 scelti per  rappresentare l’Italia nel 2014 a Londra.

Dal 2005 e’ insegnante di tastiera come esperto anche presso l’Istituto paritario figlie del Sacro Cuore e presso  l’Istituto paritario della Suore Sacramentine di Bergamo dove, da gennaio 2011, e’ direttore di del coro: “I GRILLI CANTERINI” composto da 55 bambini, classificati terzi al concorso Nazionale per cori di voci bianche sezione JUNIOR  di Malcesine nel 2013.

A luglio 2012 ha partecipato, frequentando come  direttore di coro, numerosi atelier sulla direzione corale e sulla vocalità infantile,  all’EUROPA CANTAT 2012 a Torino.

Ha seguito diversi corsi di direzione corale e master class con insegnanti di chiara fama tra i quali:

Giorgio Ciuffo, Mario Mora, Denis Monte, Oscar Boada, Mario Lanato.

Ha frequentando a San Vito al Tagliamento, come allievo, il corso promosso dalla FENIARCO  “COROLAB”.

 

Gianpietro Bocchi


E’ laureato in ingegneria, ha svolto per decenni attività didattica presso scuole superiori bresciane nelle quali ha attivato attività corale extrascolastica.

Dal 1978 dirige la corale di voci miste San Valentino.

Si è formato alla lettura, canto e conduzione del gregoriano con il gregorianista don Giuseppe Figaroli ed alla interpretazione del canto sacro rinascimentale con la guida del maestro don Luigi Salvetti.

Dal 2011 collabora con Vigani nella preparazione vocale e conduzione del coro di voci bianche Goccia dopo Goccia per il repertorio Sacro.

Ha partecipato, frequentando come  direttore di coro,  a numerosi atelier sulla direzione corale e sulla vocalità infantile,  all’EUROPA CANTAT 2012 di Torino.

Ha seguito diversi corsi di direzione corale con insegnanti di chiara fama tra i quali:

Giorgio Ciuffo, Mario Mora, Denis Monte, Oscar Boada, Mario Lanato,Tullio Vizioli.

Ha frequentato a San Vito al Tagliamento, come allievo, il corso promosso dalla FENIARCO  “COROLAB”.